14.9.10

MBT

MASAI BAREFOOT TECHNOLOGY

Da anni i miei piedi, sia che indossino stivali che sandali, oltre alla nero giardini e geox non sopportavano nessun altro tipo di scarpe. Spesso quindi mi ci sono trovata a volte a “criticare” altre volte ad invidiare alcune delle mie amiche che acquistando le scarpe pure a 10 euro alle bancarelle dei mercati…. Si comprano addirittura 1-2 paio di scarpe al mese e si possono permettere di mettersi tutti i modelli immaginari (dalle orribile zeppe, agli stupendi tacchi a spillo che io non riesco a mettere prima perché non ci so camminare poi perché appena ci provo dopo 1 ora mi fanno venire il mal di schiena, ai tanti modelli di sandali sicuramente carinissimi ma sempre robaccia del mercato e chissà, produzione Cinese….. che alla fine non fanno altro che rovinarti l’appoggio plantare del piede)

Una mia amica mi dice sempre che faccio la “spaccona” che sono fissata con le firme, che con quanto spendo in un paio di scarpe lei se ne compra 5 e anche 10 paia e bla bla. Io le dico che LEI NON CAPISCE NULLA, che preferisco un paio bello e comodo e non 10 oltre che mi rovinano i piedi pure ridicoli e pacchiani come gli usa lei.

Ad ogni modo e più che altro per sfizio…. qualche volta mi ci sono trovata a prendere qualche paia a “buon mercato” …. ma i miei piedi non ne hanno mai voluto sapere! Cosi, l' indossavo magari una votla e poi mi ritrovavo a dover buttare i 20/30 euro che gli avevo pagati. Cosi, da un bel po’ d’anni a questa parte i piedi e colonna vertebrale mi hanno costretta ad scegliere, oltre che a modelli comodi, scarpe che almeno strutturalmente siano di una certa qualità. Nel confort delle Nero Giardini, Geox e qualche sandaletto tipo “ortopedico" presso nelle sanitarie, ho dunque trovato risposta all’esigenze dei miei piedi.

Ora però,  il Top del Top credo di averlo finalmente trovato nelle MBT!
Se non ricordo male il primo che me ne ha parlato è stato Cristian (che delle volte sembra uno davvero DAVVERO stupido ma che poi proprio stupido forse neanche lo è) lì per lì ho pensato, ecco. un altra trovata dei fissati dello sport e delle tednenze che ti fanno solo spendere soldi. Una settimana dopo però sono andata al mio ormai consolidato appuntamento con la fisioterapista di turno che mentre mi faceva tutte quelle piccole “manovre” della posturale… mi dice: “ devi comprarti queste scarpe” ed indica le sue scarpe di ginnastica. e....che scarpe sono? Inizia a parlarmi delle caratteristiche e benefici in maniera più tecnica e “professionale” di Cristian… va bè, visto che sei la seconda che me ne parla, ci farò un pensiero.

Ho iniziato ad andare in giro per i negozi. In una sanitaria ed in una farmacia le ho trovate analoghe ma di un altro marchio (all’apparenza uguale identiche alle MBT, sia come modelli che come forma a “barchetta o dondolo” nonché come sensazioni sui piedi, questi costano anche un po’ di meno del marchio MBT, la differenza di prezzo è di un 20 per cento minimo) cmq. con la speranza di trovare un prezzo ancora più conveniente e magari un modello un po’ più carino…. Ho continuando il giro per i negozi di scarpe, ho costatato che sono pochissimi ad avercele. Ho provato i limitatissimi modelli trovati. Alla fine ho scelto un paio di sandali (originale = MBT = coloro che hanno brevettato questo tipo di scarpe) Da giugno ormai non tolgo più dai piedi. Li metto per andare al lavoro, quando vado in giro la sera nonché quando rimango a casa a fare la pantofolaia. Insomma, ormai le tolgo solo per andare a dormire!

Una settimana dopo il  favoloso acquisto, sono andata in ospedale per il solito controllo dell’apparecchio che ormai devo portare giorno e notte – notte e giorno….(maledizione!) appena mi sono messa in poltrona il medico che mi fa sti cosi da mettere in bocca notando le scarpe ha detto “ OTTIMA ESCELTA” io li ho detto: ma perché, lei conosce queste scarpe? Indicando i suoi piedi ha detto: ECCOLE. Le porto sempre. Ed io: Ah!

Alcune colleghe però appena me le hanno viste hanno detto “ma quanto sono brutte queste scarpe!” io: si, le ho anche pagate 200 euro. loro: “ma sei matta!?! Un paio di sandali cosi brutti 200 euro.. ma che hanno ma che qua ma che ma ” io: mi metto in asse. allineano la mia colonna vertebrale. Mi aiutano a stare nel baricentro.

Si. sin dall’inizio ho percepito alcuni dei benefici di queste scarpe, sorpresa, sono andata successivamente a leggere un po’ cosa si diceva nel sito  http://it.mbt.com/Default.aspx?lang=it-IT

Ora, dopo 3 mesi che le indosso posso affermare che le MBT aiutano effettivamente a correggere tanti di quei vizi posturali..... È come se ti “costringessero” a distribuire il peso del tuo corpo in maniera equa. Cioè, quando ce l’hai nei piedi, viene difficile buttare il proprio peso più a destra o a sinistra, più indietro o più in avanti. Distribuisci in entrambi i piedi, in maniera omogenea tutto il tuo peso corporeo. La schiena quindi si alleggerisce, non ha bisogno di andare a cercarsi posture compensative. Inoltre, fanno effettivamente muovere le articolazioni del piede, del ginocchio e dell’anca nel modo giusto. Anche la muscolatura infine  trae i suoi benefici. Già. perché quando ci cammini con queste scarpe è come se facessi una ginnastica continua che va a sollecitare i muscoli di gambe, glutei e addome che di conseguenza diventano più tonici!

Curioso: più di una collega ora sembra intenzionata a comprarsi le mie maravigliose “scarpe brutte”

Ya Ya.
per concludere devo dire che da anni, magari non con molta costanza… ho sempre fatto ginnastica -dallo yoga al pilates alla posturale- trovando scarso sollievo al mio perenne mal di schiena. Ultimamente però, o perché vado più frequentemente in palestra…. o chissà, perché le MBT agevolano sul serio l’allineamento corporeo….riesco a stare più diritta , sono meno gobba e soprattutto soffro di meno con il mail di schiena!



2 commenti:

  1. sono stato zitto in tanti post precedenti. devo dire che pero' sta cosa, che parte come il paradiso del feticista, alla fine mi e' sembrata scritta bene e l ho letta tutta.

    l'argomento e' una minchiata, eppure.

    RispondiElimina
  2. L'argomento invece oltre che serio è anche completamente veridico. a renderlo una minchiata è il mio modo di scrivere....
    Mi eccita tanto farmi leccare e succhiare le dite dei piedi -specialmente il pollice- eeehh... ma questo è feticismo? :-))

    RispondiElimina